Il tema della migrazione costituisce da sempre uno dei leitmotiv preferiti dei massmedia di tutto il mondo, in particolare del cinema. In Italia, le pellicole prodotte narrano storie di arrivi e di speranza, di accoglienza e di rifiuto, di integrazione e di emarginazione: alcune sono ispirate a vicende reali, altre no, ma tutte si specchiano nell’atteggiamento contraddittorio della nostra società. Infatti, da un lato essa appare capace di solidarizzare con lo straniero mentre, dall’altro, lo criminalizza con leggi restrittive; lo inserisce a pieno titolo nei processi produttivi anche se lo tiene ai margini della comunità; resta affascinata dalle diversità culturali ma, allo stesso tempo, le considera pericolose per la propria “conservazione”. Questa dicotomia, che rappresenta un aspetto di sicuro interesse sociologico, si esplica nel rapporto cinematografico tra migranti e tessuto sociale di arrivo, tema trattato in questo paragrafo. Si tratta di un tema di rilievo soprattutto nella letteratura internazionale ma raramente messo a fuoco con precisione.

I legami sociali del migrante nella cinematografia italiana. Piano sequenza di una contraddizione sociale / Colella, F. - (2015), pp. 43-53.

I legami sociali del migrante nella cinematografia italiana. Piano sequenza di una contraddizione sociale

Colella, F
2015

Abstract

Il tema della migrazione costituisce da sempre uno dei leitmotiv preferiti dei massmedia di tutto il mondo, in particolare del cinema. In Italia, le pellicole prodotte narrano storie di arrivi e di speranza, di accoglienza e di rifiuto, di integrazione e di emarginazione: alcune sono ispirate a vicende reali, altre no, ma tutte si specchiano nell’atteggiamento contraddittorio della nostra società. Infatti, da un lato essa appare capace di solidarizzare con lo straniero mentre, dall’altro, lo criminalizza con leggi restrittive; lo inserisce a pieno titolo nei processi produttivi anche se lo tiene ai margini della comunità; resta affascinata dalle diversità culturali ma, allo stesso tempo, le considera pericolose per la propria “conservazione”. Questa dicotomia, che rappresenta un aspetto di sicuro interesse sociologico, si esplica nel rapporto cinematografico tra migranti e tessuto sociale di arrivo, tema trattato in questo paragrafo. Si tratta di un tema di rilievo soprattutto nella letteratura internazionale ma raramente messo a fuoco con precisione.
2015
Immagini in movimento. Lo sguardo del cinema italiano sulle migrazioni
9788884346469
Fenomeno migratorio; inclusione sociale; legami sociali; pregiudizio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I legami sociali del migrante nella cinematografia italiana. Piano sequenza di una contraddizione sociale / Colella, F. - (2015), pp. 43-53.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Colella_migrante-cinematografia-italiana_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 637.05 kB
Formato Adobe PDF
637.05 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1278886
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact